BolliCCCine 2025 – Circo Clown Comunità

Dal 13 giugno al 5 settembre sette imperdibili appuntamenti in PIAZZA DEI COLORI, per un’estate a tutto circo, clown, comunità!

Spettacoli, Laboratori, Performance, ma anche Spazi Baby, Merende e Relax adatti dagli 0 ai 199 anni!

Vi aspettiamo di fronte al civico 28/A, e se non siete mai veuti a trovarci… ecco la mappa!
👉 Raggiungere Piazza dei Colori
(la piazza pedonale più grande di Bologna!)

I pomeriggi di BolliCCCine iniziano alle 17:30, dove troverete una Piazza piena di:

🎭 Spettacoli con ospiti d’eccezione e internazionali
🎪 Laboratori di arti circensi a partire dai 3 anni
🐻 Spazio Baby 0-3 anni
🥪 Merenda a offerta libera consapevole
🛋️ Spazio Relax 

PROGRAMMA ARTISTICO

13 giugno

Ugo Sanchez Jr.
POTPOURRI

Ospite del primo appuntamento è il clown poliedrico e multidimensionale Ugo Sanchez Jr., che incanterà grandi e piccini con “Potpourri”. Uno spettacolo che rende omaggio ai grandi clown del passato e alla stupidità umana. Spesso davanti ai problemi della vita ci si intestardisce trovando soluzioni sempre più rocambolesche. Niente di più comico!

20 giugno

Manteca al Dente
GALUMPHING

Sognare è possibile, realizzare i sogni è una questione di fede, volontà e risate. Manteca è un clown elegante, tenace e meticoloso che viene a condividere con noi il suo universo.
Lo spettacolo ci parla dei sogni che ci fanno sentire vivi, dove il nostro personaggio si rende conto che oggi più che mai la via d’uscita è collettiva.

27 giugno

Compagnia Sottosopra Junior
BREATHE, STEAL AND JUGGLE

Un musicista, una podcaster, un pittore e altri professionisti si riuniscono perché hanno perso la creatività! Per ritrovarla decidono di organizzare una rapina! A colpi di circo, esplorando l’immaginazione, ritrovano l’unica soluzione alla mancanza di fantasia: mettersi all’opera! Una performance che esplora il limen tra creatività e violenza, intese come due facce della stessa medaglia: l’energia adolescenziale. Drammaturgia di Edoardo Coppari (classe 2011), liberamente ispirato a “La paranza dei bambini” di Roberto Saviano.
 

a seguire

Tai Paz
CONCERTO

La mitica Italian Tropical Groovy Band dei Tai Paz vs Poteri Forti, per riempire la Piazza di note e colori, ballando a più non posso!

4 luglio

Circo Sotto Sopra
LABORATORIO peer to peer

A conclusione della settimana di Scuola Estiva di Circo un appuntamento speciale con i piccoli artisti partecipanti: dalle 17.00 vi aspettiamo con lo spettacolo esito del percorso e a seguire un laboratorio di arti circensi per tutti i bambini e le bambine, dai 3 anni in su! Insieme agli operAttori di Circo Sotto Sopra saranno proprio gli allievi della Scuola a farvi scoprire il circo e le sue tecniche colorate e divertenti!

18 luglio

Circo Sotto Sopra
LABORATORIO CalCirco e Arte Insieme

Un pomeriggio per scoprire le arti circensi e la loro incredibile potenza auto-ironica! Cosa c’è di più serio del calcio in Italia?! Eppure noi riusciremo a riderci e a creare partite non competitive (anatema!) e momenti buffi e coinvolgenti con tifoserie clownesce e giocatori pronti a tutto!
In contemporanea il laboratorio di arte partecipata “Dove finisco?”, per scoprire i confini e i loro possibili superamenti positivi.

29 agosto

Po-po e Jor-jor
INSALATA DI FRUTTA

In una cucina frenetica dove mele, cipolle e limoni danzano in aria, due chefs completamente pazzi vi accompagneranno, attraverso una giocoleria culinaria e delle acrobazie speziate, nel loro universo colorato, bizzarro e contrastante. Uno spettacolo imperdibile che unisce l’ironia del clown alle contemporanee manie della cucina competitiva.

5 settembre

Teatro C’Art
FELICI PER SEMPRE

Alla fine di tutte le favole aspettiamo la frase “…e vissero per sempre felici e contenti”. Nella vita reale, non è così semplice…
Alla guida di un’auto d’epoca, una coppia appena uscita dalla cerimonia di matrimonio si trova ad affrontare un guasto in mezzo alla strada. Tra la realtà e l’assurdo, con linguaggi che mischiano il clown, il teatro fisico e l’acrobatica, lo spettacolo ruota intorno all’auto in panne, metafora del rapporto amoroso, fatto di guasti, partenze e spinte, spesso nella direzione sbagliata. Perché la felicità non è una promessa ma una conquista.

BolliCCCine è un progetto a cura di Circo Sotto Sopra con la direzione artistica di M. Bazzicalupo e M. Rampello

BolliCCCine fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.
***
Con il sostegno di

Nell’ambito di