Io Bianco, tu Augusto

Spettacolo di clownerie, arti circensi e teatro di figura
DURATA: 50 minuti

di e con Jorge Balbàs e Giorgia Nason
una produzione Piccola Compagnia SottoSopra

LA STORIA
“Io Bianco, Tu Augusto” racconta la storia dei due pagliacci della tradizione che dopo due anni di Pandemia si ritrovano a lavorare di nuovo, finalmente insieme! Purtroppo come sempre Augusto scansafatiche e dormiglione cerca in tutti i modi di defilarsi e lascia il Bianco da solo davanti al pubblico, utilizzando escamotage e trucchetti per farlo esibire ed intrattenere gli spettatori. Il Bianco è austero, severo, molto disciplinato e sempre attento a non perdere neanche un minuto prezioso. Ma è anche molto vanitoso e convinto di sé, e così si lascia intrappolare dai giochetti del suo amico, dando sfoggio di abilità circensi da giocoliere, acrobata, equilibrista. Mentre Augusto… come al solito disturba! O dorme!
Il loro compito è portare ai bambini uno spettacolo di Circo, ma certamente con queste premesse andrà tutto storto! Riusciranno i due amici a non fare brutte figure davanti ai loro spettatori? E la loro amicizia reggerà a questa dura prova?

TEMATICHE
In questo spettacolo si racconta del circo e del suo mondo antico basato sui valori della disciplina, controllo, determinazione e perseveranza su cui Il Bianco ha fondato il suo mestiere da clown. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia; l’Augusto grazie alle sue risorse creative riesce infatti a portare avanti lo spettacolo cercando di fare il meno possibile, eppure senza fare niente è lui che fa ridere la gente!
Attraverso una modalità leggera e coinvolgente si vuole parlare ai bambini (e ai loro genitori!) delle diverse facce della nostra identità: a volte è importante essere Bianchi, a volte possiamo e dobbiamo permetterci di essere Augusti!

Lo spettacolo prevede momenti di interattività con gli spettatori: i bambini verranno coinvolti all’interno di scene specifiche.

A fine spettacolo normalmente il pubblico di piccoli spettatori viene coinvolto in un laboratorio di arti circensi di durata concordabile, attraverso la metodologia di Circo Sotto Sopra e l’utilizzo degli attrezzi tipici (palline, clave, anelli colorati, sfere rigide, pedalò, cerchi, materassi per acrobatica a terra).

ESIGENZE TECNICHE
– Area sgombra e ripulita in piano di 5*4m (nel caso la pavimentazione non sia omogenea non si garantisce l’utilizzo della sfera rigida, per tutelare la sicurezza degli operAttori);
– Area preferibilmente limitrofa a muro o parete, per appoggio attrezzi e oggettistica baracca;
– Possibilità di attacco elettrico per impianto audio (in caso non sia possibile la compagnia è autonoma).

Video integrale su richiesta.

Scarica la SCHEDA ARTISTICA dello spettacolo

Contatti: circosottosopra@gmail.com – 3293640294/3280178208