A cielo aperto

Rassegna di danza, teatro e circo per la cittadinanza

A Bologna, tra agosto e settembre 2020, la rassegna “A cielo aperto” ha animato il Giardino Santa Marta e il parco Oliviero Olivo a passo di danza, circo e teatro!

Dall’11 agosto all’1 ottobre 2020
Giardino Santa Marta e Parco Oliviero Olivo, Bologna

Selezionato dal bando Piccoli teatri di quartiere, A cielo aperto è una rassegna gratuita di laboratori e spettacoli per le arti performative, dedicata agli abitanti, grandi e piccoli, del Quartiere Santo Stefano e di Bologna: dall’11 agosto all’1 ottobre 2020, sette appuntamenti gratuiti hanno animato il Giardino Santa Marta e il Parco Oliviero Olivo con performance, spettacoli e laboratori di arti circensi e danza urbana.

Attraverso l’utilizzo delle cargo-bike di Salvaiciclisti e Leila Bologna, le carovane di MUVet e Circo Sotto Sopra hanno incontrato bambini e famiglie per passare insieme pomeriggi di condivisione e (r)esistenza post-Covid!

I laboratori/spettacoli per adulti e bambini sono attenti alla mobilità sostenibile e all’ambiente, perché pensati a basso impatto e per sviluppare energia a propulsione umana, vicinanza e senso di comunità in un periodo di ripresa delle relazioni sociali e di prossimità.

12 agosto | h. 18:00, al Giardino Santa Marta, via Torleone 4/B
“Augusto dove sei finito?” Spettacolo di clownerie, acrobatica, giocoleria ed equilibrismo

21 agosto | h. 18:00, al Parco Oliviero Olivo, via Murri 159
“Arriva il CicloCirco con Io Bianco, Tu Augusto!” performance circensi di comunità, per scoprire nuovi modi di stare insieme + laboratorio musicale e di arti circensi

18 settembre | h. 17:30, al Parco Oliviero Olivo, via murri 159
“Arriva il CicloCirco con Teriblà!” performance circensi di comunità, per scoprire nuovi modi di stare insieme

1 ottobre | h. 17:30, al Giardino Santa Marta, via Torleone 4/B
“La nonna al Circo!” spettacolo di acrobatica, giocoleria, equilibrismo e clownerie

 

 

Il progetto è stato selezionato dal bando Piccoli teatri di quartiere promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e finanziato grazie al crowdfunding “6000 piantine – Fotosintesi per la cultura” dell’Associazione 6000 sardine e a un contributo del Comune di Bologna.
L’iniziativa è parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.