UP&DOWN | Scuola di Circo 11-13 anni

Ricomincia la Scuola di Circo Sotto Sopra, con una classe dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni (scuola secondaria di primo grado).

Ogni giovedì alle 18:00 alla Fattoria Urbana
Via Pirandello 3, Bologna (zona San Donato)
UP &DOWN
Prima lezione di prova gratuita

Inizio corsi 21 settembre 2023
Per info e iscrizioni alla prova scrivete a circosottosopra@gmail.com
Vuoi integrare le tue passioni con un’attività creativa, motoria e inclusiva?
Sei super sportivo ma vuoi aumentare le tue competenze e trovare nuovi modi di usare il tuo corpo?
Ti piace il teatro e non ti senti troppo portato per lo sport?
Cerchi un’attività dove divertirti ed esplorare di cosa sei capace?
Ti piace l’adrenalina dell’alzarti in volo e sfidare la gravità?
Pensi di non saper fare nulla??????
In tutti questi casi il Circo fa proprio per te!
 
Perché partecipare alle lezioni di Up and down?
Perché è un corso pensato per gli adolescenti che hanno voglia di sperimentare il brivido e la gioia di mettersi a testa in giù, di salire su una sfera rigida o su un monociclo, di esplorare l’acrobatica a terra sia individuale che di gruppo, di scoprire tricks da giocoliere e applicarli poi ovunque ci piaccia!
 
Inoltre c’è la possibilità di poter diventare un/una performer della #compagniasottosoprajunior e provare a tutto tondo l’esperienza del circo contemporaneo.
 
𝗠𝗮 𝗰𝗼𝘀’𝗲́ 𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼 𝗦𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗽𝗿𝗮?
È socialità, energia, colore, crescita e scambio. Non solo un corso pomeridiano, è un’esperienza unica di apprendimento e formazione: il Circo è antico, magico, aperto alla diversità e all’inclusione. Attraverso le arti circensi lavoreremo “a tutto tondo”, sostenendo la crescita dei ragazz* e un armonico sviluppo del corpo, aiutandoli a scoprire la propria unicità.
In un mondo pieno di sfide impariamo a tuffarci e a stare in equilibrio: su attrezzi incredibili sperimentiamo la forza di gravità appesi a testa in giù!
 
𝗕𝗲𝗹𝗹𝗼, 𝗺𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝘁𝗲?
Giocheremo, ci alleneremo, ci metteremo alla prova, affronteremo limiti e paure all’interno di un atmosfera poetica, autoironica e coinvolgente, con tanto ritmo e musica, che i ragazz* potranno aiutarci a scegliere, per nuove atmosfere legate al quotidiano.
 
Con i ragazzi e le ragazze le tecniche si affineranno, andando a esplorare e sviluppare giocoleria, acrobatica aerea, acrobatica a terra, equilibrismo, ma anche drammaturgia scenica e nuovi linguaggi performativi attraverso l’utilizzo di palline, anelli, fazzoletti, clave, tessuto, trapezio, sfera rigida, rolla bolla, pedalò, piatti cinesi, trampoli, cerchi, hula hoop, corde, travi da equilibrio… e chi più ne ha più ne metta! 
 
𝗠𝗶𝗰𝗮 𝗲̀ 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗼?
Ma certo che no! Il nostro Team di formAttori è composto da professionisti di lunga e comprovata esperienza non solo nel campo teatrale e circense, ma anche in quello educativo e sociale. I ragazzi inoltre impareranno a salire sugli attrezzi in sicurezza e a darsi una mano a vicenda, stimolando la collaborazione tra pari.
 
𝗘 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝘂𝗿𝗮?
Ogni lezione è settimanale e avrà la durata di 1 ora e mezza.
Dividiamo l’anno scolastico in tre moduli da circa 10 lezioni l’uno, potete decidere di iscrivervi a un modulo e rinnovare di volta in volta o a tutto l’anno!
Alla fine di ogni modulo apriremo la classe, per mostrarvi l’esito performativo di quanto scoperto e appreso insieme. Per i ragazzi e le ragazze un vero e proprio spettacolo costruito insieme!
 
𝗟𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮?
Prenotate la vostra prova scrivendoci a circosottosopra@gmail.com, vi inseriremo nella classe e qualche giorno prima vi manderemo una mail di promemoria. Se volete altre informazioni chiamate al 3287312861 o al 3280178208.
Dopo la prova potete decidere di lasciare un piccolo acconto, così da garantirvi il posto nella classe. 
 
𝗠𝗶𝗼 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗲̀ 𝘁𝗶𝗺𝗶𝗱𝗼, 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀, 𝗳𝗮 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮…
Perfetto per il Circo! Il nostro è un approccio non competitivo, che lavora sull’individuo e le sue peculiarità attraverso il gruppo, senza sforzarlo ma portandolo a conoscere e superare i propri limiti, insieme ai compagni.
 
𝗠𝗶𝗮 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲̀ 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲…
Perfetta per il Circo! Che è divertimento ma anche disciplina: i nostri esercizi le permetteranno di sfogarsi, usare il proprio corpo al meglio delle sue potenzialità, all’interno di una cornice in grado di accogliere le energie e veicolarle in senso positivo, per stare bene con se stessi e con gli altri.
 
Che aspettate? Scriveteci a circosottosopra@gmail.com, vi aspettiamo!
 
***
Con il patrocinio del Quartiere San Donato San Vitale, gratuità previste per bambini e ragazzi segnalati dai servizi educativi e sociali del Quartiere.